
Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale, igiene e sanità, può presunta violazione all'Amministrazione che attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato e adottando i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.
L'esposto in materia ambientale può essere presentato per:
- abbandono di rifiuti
- scarichi idrici
- inquinamento dell’aria
- emissione di cattivi odori
- inquinamento acustico
- presenza di amianto
- inquinamento elettromagnetico.
Approfondimenti
Per abbandono di rifiuti s'intende la presenza, in un'area pubblica o privata, di rifiuti di varia natura, come materiali ingombranti, elettrodomestici fuori uso, lastre di eternit, bottiglie di plastica, carta, vetro, lattine, ecc.
Il divieto di abbandonare rifiuti è previsto dal Decreto legislativo 03/04/2006 n. 152, art. 192 e sanzionato dal Decreto legislativo 03/04/2006 n. 152, art. 255, 256 e 256-bis.
Una volta ricevuta la segnalazione, l'Amministrazione interviene per individuare il responsabile dell’abbandono. Assicura inoltre la rimozione dei rifiuti direttamente o con diffida/ordinanza in capo ai responsabili e/o ai proprietari dell’area su cui è stato fatto l’abbandono per il ripristino dello stato dei luoghi.
Informazioni utili: nella segnalazione è importante indicare, anche approssimativamente, la natura e la quantità dei rifiuti abbandonati.
Accedi al sito https://www.gransassoacqua.it/.
Accedi al sito https://prevenzione.asl1abruzzo.it.
Accedi al sito https://www.artaabruzzo.it/rumore.php.
L'amianto o asbesto è un minerale naturale a struttura fibrosa, molto utilizzato in passato e il cui uso è stato vietato in Italia con la Legge 27/03/1992, n. 257. É pericoloso perché le fibre, molto sottili, tendono a sfaldarsi e, rimanendo sospese in aria, possono essere respirate causando gravi patologie a carico dell'apparato respiratorio.
La presenza di amianto in casa o in un edificio richiede quindi una pronta segnalazione per l’intervento del personale competente.
Il Ministero dello sviluppo economico ha approvato il piano nazionale amianto con gli obiettivi:
- migliorare la conoscenza dei fenomeni legati alla presenza di amianto e delle loro dimensioni sul territorio nazionale
- migliorare la qualità delle valutazioni del rischio e della sorveglianza sanitaria
- migliorare la ricerca di base e quella clinica
- stabilire dei percorsi di cura e riabialitazione ottimizzati e omogenei su tutto il territorio
Accedi al sito https://www.artaabruzzo.it/elettromagnetismo.php.