Il Patrocinio gratuito rappresenta un riconoscimento simbolico e una forma di apprezzamento del Comune nei confronti di specifiche iniziative che abbiano particolare rilevanza per la comunità locale sotto il profilo culturale e socio-culturale.
Il rilascio del patrocinio implica automaticamente l’autorizzazione all’uso del logo comunale e la seguente menzione obbligatoria, sui materiali promozionali dell'iniziativa: “con il patrocinio del Comune dell'Aquila”.
Il patrocinio è rilasciato ad enti, istituzioni e associazioni senza scopo di lucro che promuovono iniziative culturali o socio-culturali del Comune dell'Aquila, che abbiano una rilevante ricaduta sul territorio. Il patrocinio è rilasciato in via eccezionale anche per iniziative che si svolgono al di fuori del territorio comunale, purché presentino un contenuto direttamente legato al territorio comunale o alla cittadinanza aquilana.
Le richieste di patrocinio dovranno pervenire almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'evento all'ufficio cultura.
Il rilascio del patrocinio comporta l’esenzione o la riduzione di canoni e tariffe, nei limiti e con le modalità stabilite dai vigenti regolamenti di settore.